Pubblicato il 24/02/2017 | Categoria: Notizie
Obblighi, opportunità di finanziamento e analisi di casi pratici in un seminario il 16 marzo a Milano
La normativa antisismica è stata oggetto di uno straordinario rinnovamento, il cui primo, fondamentale atto, è stata la OPCM 3274/03. Con tale norma si è introdotto, tra l’altro, l’obbligo di valutazione di sicurezza sismica di edifici di rilevante e strategica importanza quali scuole, municipi, caserme, ospedali, infrastrutture. Vi sono altri ambiti normativi da cui derivano precise responsabilità in materia di prevenzione del rischio sismico per proprietari e gestori di beni immobili sensibili al rischio sismico. Le amministrazioni comunali si sono così trovate a dover affidare attività conoscitive ed analisi di alta specializzazione sul patrimonio edilizio, a confrontarsi con i relativi esiti, di difficile comprensione, e a dover assumere conseguenti scelte. Frattanto ulteriori norme, altrettante proroghe, ed altri eventi sismici si sono succeduti.
Il seminario, indirizzato a tecnici e amministratori si propone di illustrare con taglio pratico ed esemplificativo, alcune nozioni normative e tecniche utili per chiarire il significato di concetti quali pericolosità, rischio, analisi di vulnerabilità, miglioramento ed adeguamento sismico, promuovendo la presa di coscienza del rischio sismico, delle responsabilità correlate, del ventaglio delle possibili attività che consentano di valutare e mitigare consapevolmente il rischio, con particolare attenzione alla sostenibilità.
Il seminario costituisce inoltre l’opportunità di analizzare la problematica della sicurezza degli edifici pubblici in un quadro complessivo di interventi integrati di riqualificazione e adeguamento funzionale e qualitativo attraverso l’analisi di casi pratici ed esperienze concrete presentate da operatori del settore. Sarà dato spazio anche all'illustrazione delle opportunità di finanziamento pubblico esistenti, alle opportunità di risparmio offerte dalla riqualificazione degli edifici e alle possibili forme di collaborazione tra pubblico e privato.
L'appuntamento, quindi, è per giovedì 16 marzo dalle ore 10.00 alle 13.00 a Milano presso la sede dell'ANCI Lombardia, sita in via Rovello, 2. L'iscrizione è effettuabile gratuitamente sul sito www.newscomuni.it/2016/EVENTO.asp?id=3618
P.Iva: 03150160988
Associazione di volontariato iscritta al RUNTS dal 07/11/2022 – repertorio n. 67429